Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Francesco Cito: Gente di Palio
Autore: Art Photo Travel - Pubblicato il 07/09/16 - Categoria Mostre
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5454 volte

Share |
  Dal 28 Ottobre 2016 al 30 Novembre 2016 in provincia di Siena a Siena

Francesco Cito: Gente di Palio

Rassegna fotografica personale di Francesco Cito.


Periodo: 28 ottobre - 30 novembre
Sede: Museo del Santa Maria della Scala - Piazza Duomo, 1 - Siena 
Orario: Lun-Dom: 10:00-18:00

Per maggiori informazioni consulta il sito ArtPhotoTravel 

Sarà allestita negli ambienti del trecentesco Santa Maria della Scala la mostra intitolata "Gente di Palio" del famoso fotoreporter italiano Francesco Cito. Un’antologia di tutta la produzione di Cito legata al Palio, realizzata nel corso di oltre 10 anni, che è valsa al fotoreporter italiano il Primo Premio al World Press Photo del 1996. 
La sala San Pio, che ancora conserva un affresco quattrocentesco raffigurante due episodi della vita del beato senese Giovanni Colombini, si rinnoverà nell'allestimento per esporre le oltre 40 immagini, in prevalenza di grande formato, selezionate per questo evento. 
Francesco Cito racconta e il Santa Maria della Scala diventa luogo per narrare una storia attraverso immagini dallo straordinario contenuto emozionale; immagini che dialogheranno con ambienti di grande suggestione per descrivere il fascino di una manifestazione unica al mondo.

Biografia: Francesco Cito è uno dei più grandi e celebrati reporter del mondo. Nel 1975 realizza la sua prima copertina per il Sunday Times Magazine con il reportage "La Mattanza". Nel 1980 è uno dei primi reporter a raggiungere l'Afghanistan occupato dai sovietici percorrendo a piedi con i Mujahiddin oltre 1200 chilometri. Tra il 1982 e il 1983 realizza a Napoli un reportage sulla camorra che verrà pubblicato in tutto il mondo, da Epoca a Stern, da Life a Zeit Magazine. Nel 1983 è inviato da Epoca sul fronte Libanese per un reportage sul conflitto interno all'OLP tra i pro siriani di Abu Mussa ed i sostenitori di Arafat. È l'unico fotogiornalista a documentere la caduta del campo profughi di Beddawi, ultima roccaforte di Arafat. Dal 1984 inizia il suo lavoro nei territori occupati sulle condizioni del popolo Palestinese. Dall'inizio della prima intifada (1987-88) al 1994, resta ferito tre volte durante gli scontri. Nel 2002 riesce ad entrare e a raccontare il campo profughi di Jenin sotto coprifuoco e, successivamente, quello di Bethlehem. Nel 1989 è inviato dal Venerdi di Repubblica di nuovo in Afghanistan, ancora clandestinamente, per raccontare la ritirata Sovietica. Nel 1990 è tra i primi reporter in Arabia Saudita durante lo sbarco dei Marines USA dopo l'invasione del Kuwait. Resterà in zona fino all'epilogo della prima guerra del Golfo nel marzo 1991. A più riprese è presente nell'area Balcanica, dalla Bosnia al Kosovo (durante i vari conflitti interetnici), all'Albania. In Italia segue i fatti di Mafia e Camorra così come aspetti sociali vari come, ad esempio, il Palio di Siena. Negli ultimi anni il suo obiettivo è puntato sulla Sardegna al di fuori degli itinerari turistici. Numerosi i premi e i riconoscimenti a lui dedicati, compreso un terzo premio ed un primo premio al World Press Photo.

Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografo del mese Astratto Sicilia corso corsi fotografia paesaggio fotografie Capture One 6.2 fotografa strada master bortolozzo fotogiornalismo matrimoni afi artisti
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57826 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate