News » Corsi e workshop » Scheda News

WORKSHOP FOTOGRAFIA STENOPEICA: “BASTA UNA SCATOLA”
Autore: luca baldassari
- Pubblicato il 11/03/11 - Categoria
Corsi e workshop
"Basta una scatola"

A cura di LUCA BALDASSARI
e
dello studio fotografico OFFICINE K
e
dello studio fotografico OFFICINE K
Workshop livello base:
presentazione, costruzione e messa a punto dell’apparecchio stenopeico.
Quando:
sabato 26 marzo, ore 10.00 -14.00
domenica 27 marzo, ore 10.00 -14.00
Il workshop, tenuto da Luca Baldassari, è rivolto a tutti quelli che, avendo un minimo di conoscenza fotografica o essendo semplicemente appassionati di fotografia, vogliano cimentarsi nella costruzione di una macchina a foro stenopeico e nella sua messa a punto.
Durante il workshop impareremo la tecnica per la costruzione del foro stenopeico, conosceremo le regole che la supportano, approfondendo le peculiarità che caratterizzano l'uso di questa particolare macchina fotografica, antesignana delle moderne macchine fotografiche. Il tutto, utilizzando una semplice scatola.
Impareremo a riutilizzare scatole di scarpe, contenitori di caffé o qualsiasi altro contenitore che, opportunamente trattato, sarà il nostro nuovo occhio per vedere la realtà da un altro punto di vista.
Il workshop di 2 giorni, della durata di 4 ore a lezione, prevede una breve introduzione storica, un approfondimento teorico e tecnico sul funzionamento della camera stenopeica, ed infine la realizzazione pratica di pose fotografiche su carta in bianco e nero di formato 13x18.
La prima giornata si svolgerà nei locali dello studio fotografico OfficineK. Dopo una breve introduzione storica, i partecipanti, sotto la guida esperta del docente, costruiranno la propria macchina fotografica. Non appena pronte le macchine, si partirà per escursioni nelle aree circostanti per iniziare la pratica fotografica.
La seconda giornata si svolgerà all’aperto, utilizzando come base la camera oscura di OfficineK. Al termine di ogni sessione fotografica, i partecipanti rientreranno in sede e sotto la guida del docente e degli amici di OfficineK, svilupperanno le fotografie scattate.
Minimo 6 partecipanti, massimo 10.
Costo:
€95,00/persona.
Il costo comprende:
20 fogli di carta fotografica 13x18/persona; tutta la chimica necessaria alla stampa dei lavori.
Ogni partecipante dovrà portare il materiale per la costruzione della camera stenopeica (colla, scotch, ecc.) e la “scatola” che ogni partecipante sceglierà per la costruzione della sua camera stenopeica.
www.lucabaldassari.com
info@officinek.it
Officine K studio fotografico, stampa fine-art: Via Ascoli Piceno, 13 (Pigneto)
tel: 06/89026028