Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Webinar Manfrotto - Come collaborare con una rivista di fotografia
Autore: claudia rocchini - Pubblicato il 10/11/11 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7568 volte

Share |
Cosa mandare in redazione, come e a chi, tenendo presente che a guidarci in ogni step dovrà essere soprattutto un fattore: facilitare l’analisi dei nostri lavori. Evento online, libero e gratuito, 13 dicembre 2011, ore 20-21

Nonostante l’opinione comune e diffusa che le riviste di fotografia siano strumenti obsoleti, poco efficaci perché quasi mai sul pezzo e tutto sommato quasi inutili perché “tanto su Internet si trovano tutte le informazioni che si hanno bisogno e pure gratis”, non vi è fotoamatore o fotografo professionista che non ambiscano a vedere le proprie fotografie pubblicate su una rivista e, in molti casi, a collaborare con essa. In Google la chiave di ricerca “come collaborare con una rivista di fotografia” restituisce oltre 10 milioni di risultati e non c’è da stupirsi, perché proporsi a un magazine, voler diventare assistente di un fotografo o tentare la via dei concorsi, sono considerate le tre principali porte d’accesso alla professione.

Tuttavia chi sottopone i propri lavori a una rivista incorre spesso in una serie di errori che vanificano le possibilità di essere presi in considerazione. Errori non tanto e non solo nel merito o relativi alla qualità delle proposte, ma nel metodo di approccio che, in moltissimi casi, appare inadeguato.

Uno dei più frequenti è chiedere all’interlocutore di turno un parere “a tempo perso” oppure “quando ha cinque minuti “. A seguire, inviare mail con oggetti generici e contenuti che iniziano con “ho iniziato a fotografare da bambino” e l’elenco dell’attrezzatura posseduta. Oppure allegare file pesantissimi che intasano i server o indicare un link generico al proprio sito, senza preoccuparsi di indirizzare l’attenzione verso contenuti specifici, e senza tenere in considerazione che saper fotografare non significa necessariamente saper illustrare fotograficamente una notizia.

C’è chi si propone anche come articolista, magari forte del successo ottenuto con il proprio blog, nella convinzione che scrivere per Internet sia un elemento sufficiente per vedersi aprire le porte di una collaborazione con una rivista. Oppure chi dimostra nei fatti di non conoscere le peculiarità della testata cui si sta rivolgendo: la logica dell’inoltra la medesima mail a differenti redazioni sarà anche comoda, ma raramente si rivelerà efficace.

In questo webinar affronteremo con esempi pratici gli step necessari per aumentare le possibilità di essere presi in considerazione e per non essere cestinati senza riscontro: analisi delle peculiarità di una rivista (stile, contenuti, pubblico di riferimento), l’interlocutore adeguato cui inviare le nostre richieste, la preparazione del materiale che si vuol sottoporre (scelta delle fotografie, formato, didascalie), l’editing dei testi e altri fattori discriminanti. Durante il webinar sarà possibile sottoporre domande via chat, moderate dallo staff Manfrotto.

Relatore
Claudia Rocchini

Data
martedì, 13 dicembre

Ora
20-21

Location
On line, piattaforma Manfrotto School Of Xcellence

ATTENZIONE: la partecipazione è libera e gratuita, ma per poter visualizzare il webinar è necessario collegarsi alla piattaforma Manfrotto School Of Xcellence, seguendo le indicazioni a questo link: https://www1.gotomeeting.com/register/476602616

Riceverete una mail di conferma contenente un link personale per l’accesso.

Pagina Facebook evento: http://www.facebook.com/event.php?eid=262869397097251


Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografi promozione Istituto Italiano di foto obiettivi illuminazione fotografica esposizione wi-fi exhibition gigliola foschi fotografia professionale people Foro Stenopeico macro FORMA performance jazz
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate