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Nonostante l’opinione comune e diffusa che le riviste di fotografia siano strumenti obsoleti, poco efficaci perché quasi mai sul pezzo e tutto sommato quasi inutili perché “tanto su Internet si trovano tutte le informazioni che si hanno bisogno e pure gratis”, non vi è fotoamatore o fotografo professionista che non ambiscano a vedere le proprie fotografie pubblicate su una rivista e, in molti casi, a collaborare con essa. In Google la chiave di ricerca “come collaborare con una rivista di fotografia” restituisce oltre 10 milioni di risultati e non c’è da stupirsi, perché proporsi a un magazine, voler diventare assistente di un fotografo o tentare la via dei concorsi, sono considerate le tre principali porte d’accesso alla professione.
Tuttavia chi sottopone i propri lavori a una rivista incorre spesso in una serie di errori che vanificano le possibilità di essere presi in considerazione. Errori non tanto e non solo nel merito o relativi alla qualità delle proposte, ma nel metodo di approccio che, in moltissimi casi, appare inadeguato.
Uno dei più frequenti è chiedere all’interlocutore di turno un parere “a tempo perso” oppure “quando ha cinque minuti “. A seguire, inviare mail con oggetti generici e contenuti che iniziano con “ho iniziato a fotografare da bambino” e l’elenco dell’attrezzatura posseduta. Oppure allegare file pesantissimi che intasano i server o indicare un link generico al proprio sito, senza preoccuparsi di indirizzare l’attenzione verso contenuti specifici, e senza tenere in considerazione che saper fotografare non significa necessariamente saper illustrare fotograficamente una notizia.
C’è chi si propone anche come articolista, magari forte del successo ottenuto con il proprio blog, nella convinzione che scrivere per Internet sia un elemento sufficiente per vedersi aprire le porte di una collaborazione con una rivista. Oppure chi dimostra nei fatti di non conoscere le peculiarità della testata cui si sta rivolgendo: la logica dell’inoltra la medesima mail a differenti redazioni sarà anche comoda, ma raramente si rivelerà efficace.
In questo webinar affronteremo con esempi pratici gli step necessari per aumentare le possibilità di essere presi in considerazione e per non essere cestinati senza riscontro: analisi delle peculiarità di una rivista (stile, contenuti, pubblico di riferimento), l’interlocutore adeguato cui inviare le nostre richieste, la preparazione del materiale che si vuol sottoporre (scelta delle fotografie, formato, didascalie), l’editing dei testi e altri fattori discriminanti. Durante il webinar sarà possibile sottoporre domande via chat, moderate dallo staff Manfrotto.
Relatore
Claudia Rocchini
Data
martedì, 13 dicembre
Ora
20-21
Location
On line, piattaforma Manfrotto School Of Xcellence
ATTENZIONE: la partecipazione è libera e gratuita, ma per poter visualizzare il webinar è necessario collegarsi alla piattaforma Manfrotto School Of Xcellence, seguendo le indicazioni a questo link: https://www1.gotomeeting.com/register/476602616
Riceverete una mail di conferma contenente un link personale per l’accesso.
Pagina Facebook evento: http://www.facebook.com/event.php?eid=262869397097251